RELIGIOSE DI NOSTRA SIGNORA DEL CENACOLO




Siamo donne consacrate a Dio con i voti di povertà, castità e obbedienza fatti pubblicamente nella Chiesa.

Viviamo in comunità apostoliche con la missione di far conoscere e amare Gesù Cristo attraverso esercizi spirituali, catechesi, ritiri, accompagnamento spirituale….

Ci ispiriamo alla vita della prima comunità cristiana di cui ci dà notizia il libro degli Atti degli apostoli:

Allora (dopo l’ascensione di Gesù) ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme quanto il cammino permesso in un sabato.
Entrati in città salirono al piano superiore dove abitavano. C’erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo e Simone lo Zelota e Giuda di Giacomo.
Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme ad alcune donne e con Maria, la madre di Gesù, e con i fratelli di lui.
La moltitudine di coloro che erano venuti alla fede aveva un cuore solo e un'anima sola e nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro comune.
Con grande forza gli apostoli rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti essi godevano di grande simpatia.
  (Atti)  

La formazione che riceviamo ci aiuta ad approfondire il dono di noi stesse a Cristo per diventare strumenti del suo amore presso i fratelli. (Cost. 76)

 
www.cenacoloitalia.it